Bando MIMIT per lo sviluppo delle competenze specialistiche delle PMI nel Mezzogiorno

È stato pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il bando “Sostegno allo sviluppo di competenze specialistiche delle PMI”, nell’ambito del Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021–2027”.

L’intervento finanzia progetti di formazione rivolti ai lavoratori delle micro, piccole e medie imprese localizzate nelle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno, con l’obiettivo di rafforzare competenze specialistiche legate all’innovazione tecnologica e ai processi di transizione digitale e ambientale.

Il bando prevede la possibilità di realizzare progetti formativi singoli, destinati al personale di una sola impresa, oppure progetti integrati che coinvolgono più PMI, anche su base sovraregionale, accomunate da obiettivi di sviluppo condivisi.

Possono accedere al bando le micro, piccole e medie imprese con sede o stabile organizzazione in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I destinatari sono i lavoratori dipendenti delle PMI beneficiarie, inclusi dirigenti, tecnici, amministrativi e operai, coinvolti nelle unità locali interessate dai progetti formativi.

I progetti devono prevedere un costo ammissibile compreso tra 10.000 e 60.000 euro. Il contributo è concesso a fondo perduto, nel rispetto del regime di aiuti “de minimis”.

Eventuali motivi di esclusione

Sono escluse le imprese che non rientrano nella definizione di PMI e quelle appartenenti a settori non ammessi dal regime “de minimis”.

Scadenze

La presentazione delle domande è prevista a partire dal 12 marzo 2026 (ore 12:00), con chiusura il 14 maggio 2026 (ore 12:00).ando.

Contatta un nostro esperto

Katia D'Angelo

Consultant Area Formazione

Email: katia.dangelo@zetaconsulting.info
Telefono: +39 349 986 0870
LinkedIn

    Bando MIMIT per lo sviluppo delle competenze specialistiche delle PMI nel Mezzogiorno
    Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Usando questo sito accetti la nostra Privacy Policy.
    Scopri di più