È stato pubblicato da Foragri il nuovo Avviso per il finanziamento di Piani Aziendali, Settoriali e Territoriali di Formazione Continua nel settore agricolo e agroalimentare.
Con uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro, Foragri sostiene: la qualificazione e riqualificazione dei lavoratori; l’aggiornamento professionale; il rafforzamento della professionalità; la messa in trasparenza degli apprendimenti acquisiti; l’attestazione/certificazione delle competenze acquisite; l’adeguamento e riconversione delle competenze professionali.
Possono beneficiare imprese con o senza scopo di lucro, gli Enti, le Associazioni, le Fondazioni, le Cooperative, i Consorzi, e ogni altro soggetto giuridico aderente a FORAGRI.
Sono destinatari della misura, dipendenti a tempo indeterminato, dipendenti a tempo determinato, apprendisti, lavoratori svantaggiati e disabili, lavoratori che si trovano in una delle condizioni di ricorso ad ammortizzatori sociali di natura pubblica e/o contrattuale vigenti (cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga) e/o riduzione temporanea di attività (contratti di solidarietà difensiva), CISOA.
L’Avviso prevede un contributoda 3 mila a 20 mila euro per le aziende fino a 50 dipendenti; da 5 mila a 30 milaeuro per le aziende con più di 50 dipendenti. Per i Piani Aziendali di Gruppo il contributo previsto è di 10 mila fino a un massimo di 50 mila euro; per i Piani Settoriali e Territoriali è previsto un contributo minimo di 15 mila euro fino ad un massimo di 80 mila euro.
Le candidature andranno presentate entro il 13 giugno 2025.