È stato pubblicato l’Avviso 2/2025 “Interventi relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati” di Fondimpresa, finalizzato alla realizzazione di Piani formativi per l’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
L’Avviso stanzia un contributo a fondo perduto di 20 milioni di euro, con un massimo di 300 mila euro ad azienda.
Si tratta di un’occasione per le aziende che intendono ampliare il proprio organico con personale preventivamente qualificato secondo specifiche esigenze, trasferendo le competenze necessarie all’ azienda beneficiaria della formazione.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa o, in via straordinaria, le aziende in fase di adesione.
Sono destinatari dei Piani formativi disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che, anche in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formarli.
Il finanziamento totale del Piano è subordinato all’assunzione con contratto a tempo indeterminato del 90% dei partecipanti effettivi.
È possibile presentare le domande a partire dal 21 maggio 2025 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.