Avviso 4/2025 Fondimpresa per le imprese, “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività"

È stato pubblicato l’Avviso 4/2025 di Fondimpresa, un’iniziativa nazionale che sostiene la realizzazione di piani formativi condivisi dedicati all’Intelligenza Artificiale (IA). Il bando è pensato per accompagnare le imprese nei processi di innovazione, attraverso lo sviluppo di competenze specifiche legate a progetti di IA già avviati o in fase di realizzazione.

L’Avviso finanzia percorsi formativi collegati a interventi di innovazione di prodotto, processo o organizzazione, con l’obiettivo di rafforzare la capacità delle aziende di integrare l’Intelligenza Artificiale in modo consapevole e strategico. La formazione è rivolta direttamente ai lavoratori coinvolti nei progetti di IA e si inserisce in un contesto di sperimentazione e crescita delle competenze.
L’Avviso prevede:

  • un finanziamento per Piano compreso tra 40.000 e 150.000 euro
  • un contributo massimo a valere sul Conto di Sistema pari a 50.000 euro per impresa

È inoltre previsto un cofinanziamento attraverso il Conto Formazione aziendale.Inizio modulo

Le risorse sono assegnate con modalità “a sportello”, fino a esaurimento dei fondi disponibili. L’apertura è prevista per il 25 febbraio 2026, con chiusura il 28 maggio 2026.



Contatta un nostro esperto

Katia D'Angelo

Consultant Area Formazione

Email: katia.dangelo@zetaconsulting.info
Telefono: +39 349 986 0870
LinkedIn

    Avviso 4/2025, “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese”
    Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Usando questo sito accetti la nostra Privacy Policy.
    Scopri di più